L’Associazione Sportiva Dilettantistica Gruppo Generali Trieste è composta prevalentemente da dipendenti delle compagnie del Gruppo Generali con sede a Trieste.
È una polisportiva che si compone di otto diverse sezioni sportive.

L'ASD nasce il 16 maggio 2008, come scorporo di tutte la attività sportive dal Circolo Ricreativo delle Assicurazioni Generali che, fino a quel momento le gestiva ed organizzava.
Questo atto si era reso necessario per adeguarsi alle direttive del CONI che richiedeva a tutte le società associate di adottare uno statuto conforme a quello dell'ente.

Nel 2008 l'ASD si costituisce con cinque sezioni sportive: Atletica, Calcio, Pallacanestro, Pallavolo e Sci. Nel 2009 si aggiungono le sezioni Ciclismo e Sub. Nel 2011 nasce la sezione Tennis.

Ad oggi l'ASD conta circa 600 soci iscritti tra Ordinari (dipendenti delle società del Gruppo), Aggregati (famigliari di soci ordinari), Onorari e Straordinari.

Tre sezioni sono affiliate a Federazioni Sportive associati al CONI (FIDAL – Atletica, FCI – Ciclismo, FIT – Tennis).

Il 31 gennaio 2013 viene pubblicato il primo sito internet dell'ASD, con lo scopo di comunicare con i nostri soci e con tutti i visitatori, di promuovere tutte le attività sportive che organizziamo o a cui partecipiamo e di rendere noti i risultati sportivi che raggiungiamo.

Non siamo professionisti dello sport. L'impegno e, soprattutto, il divertimento sono gli ingredienti indispensabili per ottenere lo sport sano che ci piace e che, con fatica, ci da molte soddisfazioni.

Statuto e regolamento