2° Torneo di Beach Volley e 1° torneo Street Basket

Beach volley and Street Basket 2016

Le previsioni metereologiche ed I tuoni del mattino non facevano presagire nulla di buono ed invece la tenacia degli organizzatori ed una buona dose di fortuna – sempre utile in questi casi – hanno consentito il regolare svolgimento della 2° edizione del torneo Generali di beach volley e della 1° edizione del torneo Generali di Street Basket 3 c. 3.

Forse azzardata la formula che concentrava in un’unica giornata i due eventi ma, la location perfetta (il campo del Sokol di Aurisina a cui vanno i nostri ringraziamenti), l’inaspettata ed imprevedibile giornata di sole, l’entusiasmo dei partecipanti e, soprattutto, l’impeccabile organizzazione dei due promotori Francesco Crucitti (basket) e Francesca Prodam (volley) hanno reso molto piacevole la manifestazione. Mi piace sottolineare lo spirito con cui tutti i partecipanti hanno affrontato l’evento che a mescolato un po’ di giusta competizione ma un elevato livello di fair play nonostante l’elevata qualità dei giocatori abituati a sfidarsi per poste ben più importanti.

Si è iniziato al mattino con il beach volley dove le 8 squadre al via si sono sfidate in due gironi con formula “all’italiana” e gare di sola andata che hanno determinato la griglia dei quarti di finale. Una piccola pausa e via con la seconda fase, dove la tensione agonistica è salita un po’, sempre però ampiamente nel rispetto dello spirito goliardico e ludico del torneo. E’ stato molto bello e incoraggiante vedere giocare ed arbitrare le tre ragazze UNDER 13 iscritte al torneo, agguerrite, preparate e perfettamente in grado di tenere testa ai più grandi, anche se con qualche minima deroga al regolamento ufficiale.
Alla fine le gare di finale, quelle per il podio al meglio dei tre set con giocatori ormai stremati. La classifica finale ha visto prevalere gli Iron Curtain, la squadra forse con il più elevato tasso tecnico, nonché vincitori pure nel torneo dell’anno scorso, sui La Bionda, la Fasty e il Pacioccone; al terzo posto Le Polpette che hanno continuativamente schierato in campo una Under 13 (!) mentre al quarto posto si piazzano Masha e gli orsi, squadra composta dai giocatori “invernali” della nostra sezione di pallavolo. Miglior giocatore del torneo Marco Longo degli Iron Curtain.

Con il torneo di volley ancora in corso e con giocatori che saltavano dal rettangolo sabbioso a quello del basket è iniziato lo street basket appunto con ben 9 squadre ai nastri di partenza. Anche qui il livello tecnico è stato elevato grazie alla presenza di molti giocatori che militano o hanno militato in categorie importanti sebbene si sia giocato con ritmi che solo lontanamente ricordavano quelli dei tempi migliori.

Anche in questo torneo il tasso agonistico è andato in crescendo fino alla finale “vintage” tra Sokol 2 e Onlus 2 con questi ultimi a prevalere di due punti all’ultimo secondo dopo essere stati a lungo in svantaggio. Per il terzo e quarto posto i giovani del Sokol 4 hanno prevalso su Onlus 1 privata di un elemento di punta quale Schina a causa di problemi alla schiena. Miglior giocatore del torneo il giovane Ian Ferfoglia di Sokol 3.

Alla fine le premiazioni con le coppe per i vincitori e la medglia ricordo per tutti ed il tanto meritato catering che ha almeno, in parte, rigenerato i partecipanti. Nel corso della premiazione due momenti di rilievo: prima la consegna dell’assegno da parte della ASD Gruppo Generali agli amici della onlus “Un canestro per te” a sostegno di coloro, principalmente sportivi, che a causa di incidenti si trovano in situazioni di disagio fisico e poi l’assegnazione del premio al più “cocolo” del torneo, Marco Bertocchi, al quale è stato attribuito l’osso del prosciutto !

Album fotografico

Qui tutte le foto