2° Generali International League

Per il secondo anno consecutivo pallavolisti e cestisti provenienti da 5 diversi paesi d’Europa si sono confrontati in due tornei internazionali nella cornice, decisamente accogliente, delle terme di Olimia (Slo).

5 squadre hanno animato il torneo di basket (Serbia, Italia 1, Croazia, Italia 2 e Slovenia) e 4 quello di volley (Generali Italia, Rep. Ceca, Generali Trieste e Slovenia) con partite divertenti e, a tratti, anche di elevato contenuto tecnico ed agonistico. La formula è stata la stessa per i due tornei: partite tutti contro tutti con classifica finale. Fra una partita e l’altra elevato valore hanno avuto i momenti sociali e di relax presso le terme, che hanno consentito anche a famiglie ed accompagnatori di godere del week-end sloveno.

Nel basket la vittoria è andata ai serbi che schieravano fra le loro fila anche ex professionisti di elevato valore. La vivacità e la concretezza delle loro giocate non ha lasciato spazio a nessuno, nemmeno ai forti croati che schieravano anch’essi tra le loro fila qualche ex-professionista. I colleghi di Zagabria hanno cercato di risolvere la sfida decisiva con i serbi sul piano fisico ma, alla fine, hanno dovuto sottomettersi alla notevole tecnica degli avversari.

Da menzionare anche la prestazione di Italia 1 che, forte della presenza in squadra del miglior marcatore del torneo, Vecchiet, hanno degnamente tenuto testa ai vincitori e sono riusciti ad imporsi sulla Croazia nella prima giornata di gara.

Lodevoli anche gli sloveni che, forse per dovere di ospitalità, si sono accontentati dell’ultimo posto in classifica onorando però appieno lo spirito amichevole del torneo.

Come non citare infine Italia 2 che, appoggiandosi anche al giovane Valenti (under 15), ma soprattutto all’incontenibile Kauzki hanno dato filo da torcere a tutti gli avversari raccogliendo sul campo meno di quanto seminato.

Vincitore, anzi vincitrice del premio come miglior giocatore del torneo la coraggiosa Francesca Stagni (Italia 1) che, incurante della netta prevalenza di maschi nella competizione, ha messo ripetutamente in difficoltà i vigorosi avversari mostrando grinta e determinazione da vendere.

La pallavolo non è stata da meno con partite dall’elevato livello e giocate a tratti spettacolari.

Qui la partita chiave è stata quella tra Rep. Ceca e Generali Italia, nella prima giornata di gara. Schiacciate potenti, ricezioni inimmaginabili e qualche numero spettacolare, e forse fortunoso, hanno fornito gran divertimento alla platea presente che ha potuto apprezzare le doti atletiche soprattutto della giovane e collaudata squadra moglianese, alla fine uscita vincitrice.

Triestini e sloveni non si sono però concessi ad una facile sconfitta ed hanno sfoderato tutte le armi possibili per fronteggiare i tosti avversari, creando loro più di qualche preoccupazione. Anche questa volta gli sloveni hanno rispettato il ruolo di cortesi ospiti accontentandosi dell’ultimo posto, lasciando al team triestino la terza piazza.

Miglior giocatore del torneo, nominato dall’ottimo arbitro federale dell’incontro, il moglianese ….. Vio che ha saputo accattivarsi la simpatia dei presenti grazie ad alcune spettacolari e potenti schiacciate.

Alla fine, oltre al risultato agonistico, grande soddisfazione per il piacevole week-end di sport e relax fra colleghi celebrato con un brindisi finale offerto dalla ASD alla presenze del Direttore e del responsabile Marketing delle terme di Olimia, nostri gentili ospiti.

Risultati e Classifiche

Basket

Serbia - Slovenia 62 - 22
Italia 1 - Croazia 46 - 37