Natale Sub

• 22/12/2022
  • Articoli

Torna il Natale subacqueo

Natale Sub torna quest'anno con la messa subacquea e il pubblico in presenza. Per due edizioni la manifestazione si è svolta senza immersioni e senza pubblico, rispettando le restrizioni anti Covid,
La cerimonia si terrà il 26 dicembre alle ore 11:00, davanti a piazza Unità, in prossimità della Scala Reale.
Il Natale Sub è un evento tradizionale dei sub triestini, iniziato nel lontano 1976. Questo suggestivo rito, unico nel suo genere, viene organizzato dall'ASD Sub Sea Club Trieste ed ha luogo nell'area prospiciente la piazza dell'Unità d'Italia, in prossimità della Scala Reale. Era iniziato come semplice ritrovo tra i Soci per scambiarsi gli auguri natalizi nel modo più congeniale, e cioè sott'acqua per i sub e in banchina per i pescatori. In seguito è diventato un appuntamento tradizionale per tutti quelli che operano sul mare, sia sportivi che operatori del settore, e anche per gli appassionati.
La cerimonia della Santa Messa, dedicata a tutti i caduti del mare, che quest’anno sarà celebrata anche in memoria dell’amico subacqueo Mario Degrassi, si terrà in banchina e sarà officiata da Don Francesco Pesce, che si immergerà nel tratto di mare corrispondente per leggere il messaggio del Vescovo. Il tutto verrà ripreso e trasmesso a terra con impianti audio/video su un grande schermo.
Al termine della Messa l’ASD Sub Sea Club Trieste offrirà gratuitamente a tutti i presenti un piccolo rinfresco a base di panettone e vin brulè. Saranno gli alpini dell’Ana, Associazione Nazionale Alpini di Trieste che provvederanno, come consuetudine, alla loro distribuzione e sapendo che spesso chi esce dall’acqua non trova più nulla, quest’anno i soci della nostra ASD troveranno un piccolo rinfresco esclusivo.
Oltre al rinfresco esclusivo, i soci sub che volessero partecipare alla manifestazione sono pregati di mettersi in contatto con mé per fornire il buono ricarica (Bignami) per l’immersione del 26 dicembre.