Press Area

Memorial Andrea e Francesco, una giornata di integrazione con Calicanto

La squadra di pallavolo dell'ASD Gruppo Generali ha partecipato anche quest’anno al torneo "Memorial Andrea e Francesco" organizzato dall’associazione Calicanto, una ONLUS che promuove lo sport integrato con ragazzi disabili.

Dopo il difficile risveglio di sabato mattina per esser tutti presenti e puntuali al Palachiarbola alle 08:30 abbiamo conosciuto Costanza, la ragazza disabile che ha giocato in campo con noi. Non essendo abituati a questo genere di esperienza l’impatto iniziale non è stato facile, ma, anche grazie all’aiuto degli educatori della Calicanto, abbiamo superato il timore iniziale e abbiamo iniziato a giocare le prime partite.
Il torneo è stato suddiviso in due gironi ad eliminazione diretta. Noi abbiamo giocato, ma soprattutto abbiamo fatto giocare Costanza che sembra essersi divertita e siamo arrivati fino alla semifinale aggiudicandoci il IV posto su 24 squadre presenti.

La coppa dei primi tre posti non c’è arrivata, ma in compenso abbiamo ricevuto una carica di emozioni e sensazioni impossibili da descrivere, un’esperienza che grazie a Calicanto ha arricchito tutti noi sia come giocatori che come pubblico.

Complimenti a tutti i partecipanti sia per la posizione guadagnata ma anche per esser riusciti nell’intento di integrare Costanza nel gruppo, l’incarico più difficile della giornata.
Complimenti a Siria che è stata premiata come la giocatrice più giovane del torneo.

Un ringraziamento va anche a tutta l’ASD che agevola la realizzazione di tutti questi eventi.

Di seguito l’articolo pubblicato il 24 gennaio su Il Piccolo:

Di seguito l’articolo e qualche foto dal sito della Calicanto:

Calicanto - memorial andrea e francesco

Scritto da ELEN MANSOUR